L’origine dei nostri radiatori: Apelle e Liberty

L'origine del termosifone Apelle

Ogni modello della nostra collezione di radiatori ha una storia particolare: questo è l’origine del termosifone Apelle.

Per risalire all’ispirazione che ha dato vita al nostro termosifone in ghisa, è necessario tornare indietro di più di un secolo. Infatti a cavallo tra ‘800 e ‘900 si sviluppò in tutta Europa una nuova corrente artistica: l’Art Nouveau (arte nuova). La sua massima espansione si ebbe durante la “belle époque”, la cui concezione ben si abbinava allo stile di questa tendenza. Il nome fu coniato in Francia, dove il movimento nacque, ma si presentò anche in Inghilterra come Modern Style, in Spagna come Modernismo e, soprattutto, in Italia come Stile Liberty. Qui le due città più importanti in questo senso, perché più dinamiche e moderne, furono Milano e Torino.

L'origine dei radiatori in ghisa

Il nostro termosifone Apelle


L’origine del termosifone Apelle: l’Art Nouveau

Questa corrente riguardò tutte le arti: non solo pittura e scultura, ma anche architettura, design d’interno, letteratura, artigianato, musica, goielleria, sartoria. Ci avviciniamo dunque ai nostri prodotti che sono pezzi di arredamento profondamente colpiti da questo stile. Ma in che cosa consiste il gusto di questa tendenza?

L’Art Nouveau era tutto ciò che in quel periodo significava novità. La sua definizione oscillava in descrizioni diverse, dando vita a una grande varietà di interpretazioni. Proprio la libertà di rappresentazione rendeva questa arte così moderna. Tuttavia c’erano alcune caratteristiche determinanti, che vediamo continuare a ripetersi. L’Art Nouveau era infatti anche detta “floreale” proprio per le ricorrenti linee ornamentali e dinamiche. Gli artisti si opponevano all’industrializzazione ormai imperante, proponendo un ritorno alla natura, la fonte primaria che rappresentava la perfezione formale. Motivi floreali e zoomorfici si diffusero così in tutte le arti applicate.

Termosifone in ghisa Apelle

Un esemplare tipico dell’Art Nouveau


I modelli Apelle e Liberty

Alcuni tipi di linee curve e ornamenti, come quelli a predilezione vegetale o floreale, divennero dei cliché. Ciò è valido soprattutto nel settore dell’arredo, e di conseguenza anche nella produzione dei caloriferi. Ed è da qui che abbiamo preso ispirazione noi di radiatorighisa. Il modello Apelle ricalca infatti perfettamente questo stile.

Si ispirai infatti a un esemplare costruito per la prima volta intorno al 1860 in Francia e ne è la riproduzione fedelissima. Realizzato oggi da una fonderia tedesca, riprende la bellezza del’Art Nouveau, fatta di dettagli e lavorazioni sofisticate. Dalla forma tonda e curva, Apelle è ricoperto per quasi tutta la superficie da ornamenti decorativi floreali. La parte superiore è poi completata da rilievi nobili e lussuosi, che valorizzano e caratterizzano contesti di case d’epoca, casali, castelli e ville antiche.

Un modello quasi identico è Liberty, che riprende la stessa forma, ma con decorazioni più leggere, quasi impercettibili. Gli ornamenti sono più delicati, per chi preferisce uno stile più minimale. Tuttavia, entrambi gli esemplari sono disponibili in tre diverse altezze: 466 cm, 765 cm e 961 cm.

Infine, le finiture tra cui scegliere sono numerose. Oltre al grigio ghisa, che è il colore base, sono disponibili anche bianco, nero, oro e tutte le tinte RAL, realizzabili su richiesta.

liberty radiatore in ghisa radiatorighisa.it

Il nostro modello Liberty


Se stai cercando un radiatore in ghisa di questo stile, noi di radiatorighisa.it siamo sempre disponibili ad aiutare i clienti con richieste ed esigenze particolari. Non esitate a contattarci: vi aiuteremo a trovare ciò che state cercando! Potete chiamare al numero 393 2121611 o mandare una mail a info@arredalatuacasa.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *